21 luglio 2009

ad Economia e Commercio di Bari l'esame di matematica è impossibile

(ANSA) - BARI
-Alla Facolta' di economia e commercio 'strage' di studenti
-

Solo uno studente su 144 e' riuscito a superare la prova scritta di matematica alla facolta' di economia e commercio di Bari.
Lo riferiscono i quotidiani locali. Alla prova hanno partecipato 82 studenti, mentre altri 62 sono risultati assenti o si sono ritirati prima della conclusione della prova.
L'unico promosso evitera' cosi' di sostenere la prova orale.
Chi ha concluso la prova scritta ed ha ottenuto almeno 10 - sono in tutto 23 - ha qualche possibilita' di superare l'orale.
Credo sia una cosa indegna di una società civile.




Una facoltà, quella di Bari , che da anni naviga in acque torbide ma che nessuno fa fronte a combattere ed estirpare questo cancro che si diffonde sempre più. Troppi soldi, troppe magagne, troppi tombini che non si vogliono scoperchiare. Come è possibile che un semplice esame di matematica sia un evento traumatico per tutti gli studenti? Non credo che tutti siano sempre impreparati !
Penso inoltre che se avessero voluto fare esami di Matematica così difficili avrebbero scelto le facoltà idonee e non certo quella di economia e commercio dove servirebbero nozioni base ed al massimo qualche derivata ?
Che senso ha studiare tutte quelle dimostrazioni se poi nella vita non serve nemmeno una ?
Poi ci sono materie, fondamentali, che oggi hanno una utilità eclatante come Informatica ed a quella viene dato un ruolo marginale. Un compitino da svolgere quasi solo per giustificare lo stipendo oneroso di un professore che invece meriterebbe di più che non stare a guardare gente dietro un bancone a scrivere comandi DOS a mano senza nemmeno il compiuter.
Viviamo una realtà spaventosa, dove nonc'è lavoro ed i neo laureati devono fare carte false pur di trovare occupazione e quando ne trovano una restano mesi ad imparare cose che in teoria avrebbero già dovuto sapere e noi ci stiamo preoccupando della matematica e delle sue funzioni?
Noi ci preoccupiamo di bocciare gente che magari sa un teorema ma non ne ricorda la dimostrazione, che sa risolvere una funzione ma non riesce a capire il perchè di tanto accanimento se non ricorda un integrale difficilissimo esistente solo nella fantasia. La verità è una sola ma nessuno la vuole dire.
Girano tanti soldi, ma tanti e nessuno vuole davvero fermare questo vortice e chi ha tentato di farlo , puntualmente è stato punito..... Ancora una volta l'Italia è vittima della sua vergogna...ma per piacere svegliatevi....

Nessun commento: