12 gennaio 2007

Attenzione, siamo in pericolo !

Non è colpa mia se il mondo gira con la velocità di un fulmine e racconta una realtà davvero drammatica.
Non è colpa mia se la gente che mi circonda diventa sempre piu' egoista e pensa con intensità alla propria carriera sgomitando tra la folla senza guardare in faccia a nessuno.

Non è colpa mia se il cielo diventa sempre più scuro rendendo le giornate sempre più sentimentalmente fredde e sempre piu' calde dal punto di vista climatico.
Non è colpa mia se il costo della vita è aumentato in modo non proporzionale agli stipendi medi con una notevole inflazione che rende impossibile una vita serena e spensierata.

Non è colpa mia se un ragazzo viene ucciso in sella ad uno scooter da colpi di pistola indirizzati alla tempia senza pietà. Non è colpa mia se sempre più numerosi delitti vengono commessi senza movente solo per il gusto sadico di vedere un proprio simile esalare l'ultimo respiro.
Non è colpa mia se i nuovi contratti di lavoro rendono sempre meno giustizia ai neo laureati e premiano i vecchi imprenditori che sfruttano legalmente i ragazzi pagandoli una miseria.
Non è colpa mia se la gente resta diffidente e schiva lasciando da parte l'amore di un'amicizia per non prestare il fianco a facili intrusioni di approfittatori senza cuore. Non è colpa mia e forse non è colpa nemmeno tua o probabilmente è colpa di tutti se oggi le cose vanno al contrario. Pensiamo sempre a noi stessi senza guardare un palmo piu' in la ed agiamo d'istinto accontentandoci drammaticamente del presente come se non dovessimo mai pagarne le conseguenze. Probabilmente oggi non tutti pagano le loro colpe come meritano ma è anche vero che la mente umana ha talmente tanti meandri che non bastano tutti gli studi che su essa vengono effettuati.
La colpa non è nostra, ma forse pensiamo solo che non lo sia e con tutta probabilità ci siamo dentri fino al collo e siamo colpevoli tutti se questo mondo cade sempre piu' a valle come una slavina che piano piano si ingrossa trascinando tutto quello che incontra sulla sua strada.
Proprio ieri è stata evidenziata la risoluzione della strage fatta ad Erba dove in un solo istante è stata stroncata la vita a poveri innocenti senza un movente preciso per mano di due coniugi comuni apparentemente calmi, con una vita normale e che nessuno mai avrebbe additato come killer. Incredibile davvero la ferocia con la quale hanno commesso degli efferati omicidi ed ancora piu' eclatante è la serafica calma con la quale hanno vissuto le ore immediatamente successive andando addirittura a mangiarsi una pizza con la speranza di utilizzare lo scontrino come alibi della loro innocenza. Premeditazione e crudelta inaspettata perpetrata da due persone apparentemente normali dalle quali nessuno alzerebbe mai la guardia per difendersi.
Questo è davvero gravissimo, e forse siamo noi i colpevoli di tutto questo che pur di salvare la nostra vita taciamo anche le cose che sappiamo, occultando volontariamente feroci assassini che restano a piede libero.
Lo stato non ci protegge, è vero, ma se in ognuno di noi nascesse il senso del dovere che ci facesse capire che il singolo non dovrebbe mettere a repentaglio la vita della moltitudine, allora di sicuro la vita sarebbe migliore.

Oggi la vita è una giungla e noi siamo le bestie che lottano e si azzuffano per difendere un territorio che alla fine nemmeno ci offrira' nulla. Siamo in pericolo allora.
Attenzione perchè davvero dobbiamo imparare e capire che se non ci diamo delle regolate adesso di sicuro in seguito sarà molto piu' difficile recuperare delle situazioni che già adesso sono impossibili. Lottiamo ogni giorno e si digrignano i denti con forza quasi come se piu' forte lo facciamo piu' lentamente avvertiamo le sofferenze. Siamo davvero in pericolo ed allora io mi rifugio lentamente in un mondo che almeno per qualche istante non mi fa pensare agli oneri da assolvere e alle asperità che domani mi aspettano e guardo ad occhi chiusi un momento dell'infansia proprio adesso che sono sulla soglia dei miei primi 30anni. Domani mille auguri mi faccio e mi regalo il video qui sotto per sognare un po con la speranza che un po di quei sogni che da bambini si correvano possano tramutarsi in realtà.


Nessun commento: