30 ottobre 2007

(107)...Napoli-Juventus 3-1....

Il Napoli ha battuto la Juventus per 3 reti ad una e due delle quali su rigore calciato da Domizzi in maniera magistrale spiazzando il numero uno del mondo Gigi Buffon.
La partita è stata spettacolare, giocata a viso aperto da entrambe le squadre che hanno cercato sempre la vittoria e non son mancate le emozioni.
I rigori con i quali il Napoli ha avuto la meglio sulla formazione bianconera erano inesistenti, sono stati un abbaglio, un faro luminoso che ha accecato gli occhi dell'arbitro che è riuscito indirettamente ed involontariamente nell'intento di cancellare la bella prova dei partenopei per regalare alla mente della gente la sintesi di una partita rubata.
Alla fine nel calcio conta il risultato ed il conseguirlo in maniera leale e meritevole è cosa d'altri tempi quando non esistevano i diritti televisivi e tutte le pressioni degli sponsor. Oggi Napoli-Juventus è più che un duello sul campo ma è una partita che simboleggia uno scontro tra due mondi completamente diversi, il freddo grigiore degli operai della Fiat contro il colorito mondo allegro e problematico dei cassa integrati di Bagnoli.
Uno scontro tra culture, tra chi ha i soldi e chi soffre per averli, tra chi è abituato a vincere e chi invece vive per vincere, tra chi puo' permettersi di perdere due scudetti a tavolino e chi invece due scudetti li custodisce gelosamente nel proprio bagaglio dei ricordi come la cosa piu' bella mai accaduta.
Questa volta il Napoli ha vinto e la Juve continua a pagare il dazio nonostante la retrocessione e i punti di penanizzazione dell'anno scorso. Forse l'effetto moggiopoli ancora non e' terminato e forse la squadra continua a pagare cose che invece i veri responsabili ancora non hanno pagato.
Lavezzi e Zalayeta si son lasciati cadere nel cuore dell'aria bianconera e la folla ha esultato ed è andata in estasi quando il "muro del pianto" ha messo alle spalle del Gigi nazionale il pallone del vantaggio prima e della sicurezza poi.
Adesso si parla di mettere la moviola in campo, di fare nuove cose per sbagliare meno, di rendere i giudizi arbitrali meno soggettivi, di convocare il Palazzo e chi sa di cos'altro. La verità sta nel fatto che il calcio piace anche per questi errori, per le moviole della domenica sera e lascia tutti in poltrona anche quando ci sta una partita tra un gicante ed un bambino perchè in questo sport il bambino qualche volta potrebbe anche vincere.
Io mi godo questo video con i gol del Napoli di Gargano, e doppio Domizzi sempre con il solito commento di parte di Auriemma.



Qualcuno forse pensa che questo è un calcio spazzatura, che non è piu' sport quando un risultato non è frutto di cose reali ma e' partorito da invenzioni umane.
Ed allora vi invito a guardavi questo video qui sotto fatto da ragazzi francesi che hanno avuto tantissimo successo lo scorso anno.
Questi si sono inventati una cosa stranissima,centrano da lontano dei cestini della spazzatura, il tutto con aria non impegnata quasi come se la cosa fosse fatta naturalmente. Il video non è un "fake", e lo dimostrano anche i numerosi tentativi che questi hanno fatto ed hanno documentato alla fine del filmato.
Ecco questo potrebbe essere un video che simboleggia il voltare pagina e di gettare nel cestino atteggiamenti calcistici sbagliati come la simulazione e quelli arbitrali non attenti come la concessione di rigori inesistenti.

24 ottobre 2007

(106)...GP Brazil 2007 - Interlagos

La ferrari è campione del mondo inaspettatamente ma anche meritatamente.
Un campionato stranissimo è stato quello di quest'anno, dove le 2 McLaren e le 2 Ferrari sembrano aver fatto una stagione differente rispetto a tutte le altre.
Le frecce d'argento sono state impegnate su due fronti in questo mondiale. In pista e in tribunale.
Sulle piste inanelavano giri vincenti con sorpresa nera Hamilton che da debuttante non sbagliava un colpo e saliva sempre sul podio fino a diventare leader del mondiale con l'ex primo pilota Alonso che da campione del mondo uscente lo ha sempre battagliato.
Le Ferrari guardavano e nell'attesa di Raikkonen, Massa vinceva qualche gara e sembrava lui a dover difendere i colori della rossa. In tribunale poi scoppia la "spy story" e da quel momento le sorti del campionato son passate dalle mani della mcLaren a quelle della Ferrari almeno per quel che riguarda il titolo costruttori.
Per il titolo piloti invece sembrava non esserci piu' storia visto il dominio di hamilton che anche se non vinceva tutte le gare, quanto meno andava sempre a punti e mano adl di sotto del terzo posto. Incredibile, un debuttante con tanta classe che vince sui tracciati su cui non ha mai corso realmente.
Le ultime due gare hanno riservato grossissime sorpese, con colpi di scena a ripetizione che hanno dato vita ad un miracolo sportivo senza precedenti. Eclatanti errori di guida e di strategia di Hamilton che messo sotto pressione sembra non aver retto, hanno spianato la strada al Fillandese Raikkonen verso il titolo iridato per un solo punto.
Ice-Man vince le ultime due gare della stagione ed Hamilton tradito da una lotta intestina fatta contro Alonso ha dovuto lasciare lo scettro che sembrava saldamente in mano sua.
Ecco le immagini dell'ultima gara in Brasile ad Interlagos dove Massa è partito in pole position di poco davanti a Luis Hamilton. Terzo Raikkonen, quarto Alonso e via via tutti gli altri comprimari.




Ora sorge un dubbio a tutti.
Non è che vista la sentenza ingiusta della FIA che ha visto la McLaren squalificata solo per il titolo costruttori e non per quello piloti, si è voluto rimediare sulla pista in modo non etico dando un mondiale piloti ad un pilota Ferrari e togliendolo a chi aveva usufruito di progetti rubati ed avvantaggiatosi di quelle indiscrezioni aveva vinto ?
Molti pensano che son troppo grossolani gli errori fatti dalla scuderia Inglese e dal pilota stesso per essere veri e credibili.
Un pilota di ferro, con una capacità di guida fuori dal comune, è riuscito nell'impresa impossibile, quella di perdere un mondiale già vinto !!!
Forse non si saprà mai e forse nessuno ne e' a conoscenza ma mi piace pensare che così non è.
Amo pensare che questa vittoria strameritata sulla pista è stata frutto di una strategia vincente e di due piloti che a suon di giri veloci son fuggiti all'orizzonte.
Gioco di squadra e strategie impeccabili hanno sempre contraddistinto la Ferrari dalla McLaren che invece ha sempre ritenuto che i due piloti della loro casa dovessero lottare anche tra loro senza difendersi l'un con l'altro.
Per adesso godiamici questo meritato doppio titolo mondiale.....e speriamo che la parola FINE sia stata pronunciata !!!

22 ottobre 2007

(105)...incredibile Roma-Napoli 4-4

Uno spettacolo all'Olimpico di Roma visto allo stadio solo da pochi per le misure restrittive verso la tifoseria napoletana a cui è stata vietata la trasferta organizzata per evitare scontri.
Un peccato visto l'incredibile numero di gol segnati e della divertente serata fredda che ha visto una Roma favorita sulla carta farsi rimontare più volte da un Napoli spregiudicato e capace di offendere in maniera organizzata e caparbia.
Per i giallorossi una battuta d'arresto inaspettata mentre per i partenopei una felice prestazione con un punto portato in cascina. Ai gol di Totti, DeRossi, Perrotta e Pizarro hanno risposto quelli di Pocho Lavezzi, Marek Hamsik, Gargano e il panteron Zalayeta complici anche le difese ballerine.
Spettacolo dunque goduto in poltrona grazie a Sky e nemmeno da tutti visto l'orario poco consono per un big Match (ore 18.00).

Qui sotto ci sono due tipi di video:
1)Le migliori azioni della partita commentate in maniera obiettiva da telecronisti Sky


2)Le azioni salienti fatte dal Napoli e commentate da Salvatore Auriemma che vagamente di parte urla con una voce coinvolgente se sei un tifoso degli azzurri ed iritante se non lo sei.Godetevelo !!!!


Il calcio, uno sport straordinario che fa esultare e piangere, fa trepidare e gioire, fa sbandierare i propri colori e urlare tutti in coro ma che qualche volta qualcuno contribuisce a farlo diventare violento e fuori luogo. Qualche finto tifoso che si sfoga inutilmente in uno stadio toglie i sogni a quei ragazzini che magari aspettano la domenica per godersi 90 minuti sugli spalti dello stadio della propria città o quello ospitante.
L'Etica sportiva che si cerca sempre di divulgare ai bambini viene poi annullata da gesti inconsulti di qualcuno che probabilmente utilizza questo sport solo per darsi visibilità e non per godere dell'attesa di vedere un gol.
E' fantastico esultare per una vittoria sportiva, per un'impresa inattesa, per un tiro scagliato da fuori area , per un dribling riuscito o per una giocata di classe sopraffina, non rovinate anche l'unica cosa che i poveri possono avere sin da bambini,non annullate la speranza di quei piccoli aspiranti campioncini che si allenano per giocare un giorno davanti a migliaia di persone in maniera sportiva e pulita.
Questa partita, per quello che si e' visto in campo, potrebbe essere uno spot allo sport, godiamocela al di la del risultato....

12 ottobre 2007

(104) una televisione da cambiare

Spesso la gente tra i mille impegni della giornata ritaglia sempre un po di tempo per sedersi sul divano più comodo della casa per guardare comodamente la televisione e passivamente recepire informazioni che il più delle volte son lontane dalla realtà. Trasmissioni sempre più finte dove nulla è lasciato al caso e c'è sempre meno spazio per l'improvvisazione. Si fa a gara a chi racconta in diretta la storia più sconcertante, quella più deludente e triste, quella che fa versare più lacrime, ed è davvero eclatante l'espressione dei conduttori che si fingono addolorati e pronti a partecipare al dolore collettivo ma che in realtà stanno pensando al numero di spettatori che sta guardando e se stanno battendo la concorrenza. La gente da casa guarda e si incanta mentre ascolta le tristi parole, e in studio inventano cose sempre piu' strane e popolari. Se questo fosse un antidoto alla triste quotidianità di migliaia di persone, lo vorrei anche capire, ma il fatto che viene fatto solo ed esclusivamente per prendere in giro credendo di non essere scoperti, mi fa davvero rabbrividire nervosamente. Trasmissioni pietose come quelle della DeFilippi nel pomeriggio dal titolo "uomini e donne" dovrebbero essere cancellate non solo dal palinsesto di rete ma addirittura dalla memoria di ogni singolo telespettatore. Persone che si umiliano e si prestano ai giudizi di un pubblico pagato per fare pettegolezzi, ragazze che piangono per un uomo che hanno visto solo 2 volte, ragazzi che si inventano le scuse più banali pur di sembrare i più misteriosi, senza contare i discorsi astrusi con la pretesa di essere filosofici. Tutto questo solo per apparire in televisione e vantarsene con gli amici. Di Maurizio Costanzo, Mike Bongiorno,Baudo non se ne puo' davvero piu', è giunta l'ora che vadano a riscaldare le sedie delle loro maestose ville hollywoodiane e facciano spazio ai giovani che dovrebbero dare una ventata di freschezza ed un ritmo diverso alle puntate. Poi ci sono delle assurdità che mi lasciano sempre piu' perplesso : Sappiamo tutti che i concorrenti dell'isola dei famosi fanno un mese di preparazione alla sopravvivenza, ma non mi spiego come mai in questo lasso di tempo non imparano a fare la prima cosa che un naufrago per salvarsi dalle acque del mare e raggiungere la riva, dovrebbe saper fare: nuotare!!!!! Perchè continuano a dare spazio nel palinsesto di mediaset a "buona domenica", trasmissione pomeridiana che definire demenziare sarebbe un grossissimo complimento. Adesso (visti i migliaia di fans della coppia) hanno deciso di aprire uno spazio da dedicare al matrimonio prossimo tra il poverissimo Briatore e suor Gregoraci, e a quanti volessero fare spontaneamente un regalino: ma stiamo scherzando? Non solo la Gregoraci ha creato uno scandalo nel mondo dello spettacolo aprendo le gambe ma le viene dato sempre più spazio nella trasmissione domenicale che, seppur notoriamente contenitore di immondizia e scarti vari, ma viene comunque seguita da tante persone.
Se guardiamo Porta a Porta, trasmissione di Bruno Vespa, oramai pietra miliare di raiuno, ci rendiamo conto che gli argomento son sempre gli stessi a rotazione : politica, delitti (prima di Cogne, poi di Erba, adesso e' il turno di Garlasco) e gossip inutile e puerile.
Se dovessimo entrare poi nel mondo delle finction o delle tele novelas che durano secoli e si tramandano di generazioni con storie sempre piu' contorte al punto che se un giorno un ragazzo si fidanzasse con la propria compagna di scuola sarebbe uno scandalo troppo grosso.
Vestono in modo impeccabile anche quando sono in casa, giacca e cravatta gli uomini, gioielli e trucchi le donne.
Non salutano mai alla fine di una telefonata e lasciano la cornetta in maniera repentina.
Non fanno mai servizi domestici e le loro dimore sono sempre impeccabili senza un granello di polvere, nemmeno un foglio usato su di un tavolo. Nel frigo ci sta sempre tutto, birra, latte e condimenti di ogni tipo.
Non vivono mai una giornata tranquilla senza far nulla, senza che accada una sciagura, senza che ricevano una telefonata minatoria, senza che la vicina faccia delle avances, senza che un parente muoia, senza un mistero da risolvere. Tutti sono imprenditori o proprietari di aziende importanti e nessuno che fa il fruttivendolo o il carpentiere, il macellaio o il tabacchino.
Sono finction e si vede, nulla di piu' lontano dalla realtà ed allora in Italia ti inventano : Carabinieri, Pompieri, Maresciallo Rocca, RIS, i Cesaroni. Un po questi dovrebbero avvicinarsi ai problemi che quotidianamente siamo abiutati a combattere, ma peccano anche loro di troppo perfezione e lealtà. I protagonisti sempre perfetti, mai uno sgarbo, un po di invidia, casi irrisolti. Tutto finisce sempre bene, si risolve sempre tutto in maniere eclatantemente esatta.
Vorrei una televisione piu' particolare, interessante, che faccia ridere ma che non deride chi la guarda, che sia seria ma non faccia piangere, che sia distensiva ma non troppo futile, che lasci l'informazione ma che non la calchi oltremodo come se volesse cavalcare l'onda fino a che questa resta alta.

Il video che vi propongo qui sotto ve lo consiglio vivamnete.
Non è una novità, ma fa scompisciar dal ridere per l'atteggiamento del presentatore, fermo restando che la tragedia di cui sta parlando va rispettata con serietà. Ma quel giorno successe qualcosa di particolare......e vi invito a cliccare su Play per capire di cosa sto parlando. Non ridete troppo !!!



09 ottobre 2007

(103)...è l'era del Messenger live di MSN

Ormai sta dilagando in ogni casa, si è fatto spazio gradualmente nella mente della gente ed è cresciuto fino a diventare uno status symbol di cui non se ne puo' fare a meno, sto parlando del Messenger. Un sistema di comunicazione istantanea tra amici, fidanzati, parenti che desiderano restare sempre in contatto a tutte le ore della giornata, ma anche un mezzo per trasferire file importanti tra un pc ed un altro di vari uffici.
L'icona qui accanto oramai è diventata famosissima ed è sul desktop di ogni computer, anche il piu' vecchio, ed è cliccatissima ogni giorno.
La soluzione alle costosissime telefonate oltre confini, il mezzo piu' rapido e preciso per non perdersi di vista ed esprimersi liberamente. MSN e' diventata una moda e viene usato sia dai piu' giovani ma anche dagli adulti e raramente da anziani che ancora non riescono a farsi permeare dalle tecnologie avanzate che tanto si discostano dal telefono a gettoni di un tempo.
Presto però i giovani di oggi diventareanno gli anziani del futuro ed avranno nel DNA questo metodo per non essere isolati e stare sempre al centro del mondo in ogni istante e con facilità potranno chiedere aiuto e sconfiggere la solitudine che li attanagliano le sere di inverno.
Quando il Messenger di MSN incominciò ad essere usato era molto spartano ma oggi dopo anni di aggiornamenti siamo arrivati al Live con mille opzioni che permettono la personalizzazione di ogni cosa. Ogni contatto presente in lista puo' essere rinominato, è possibile colorare le finestre di dialogo oppure scegliersi il font piu' carino.
E' possibile personalizzare anche i suoni, i trilli, gli avvisi di ricezione messaggio istantaneo e di uscire dai soliti che per anni abbiamo sentito.

Adesso hanno dato la possibilità a tutti di poter creare uno spazio blog contenente pensieri e foto da poter aggiornare quotidianamente e dare ad un nuovo contatto una idea del tuo carattere e del tuo aspetto fisico. Forse oggi se ne abusa di questo mezzo e si vanno perdendo di vista i contatti umani della strada, si vanno dimenticando i giochi di un tempo e ci si isola sempre di più per stare in compagnia da casa al caldo.
I tempi son cambiati e non sempre i passi da giganti fatti dal progresso hanno aiutato.
Come ogni cosa, se non viene usata con intelligenza si rischia di uscire dai binari e vivere in un mondo che non esiste e di temere un dialogo guardando negli occhi una persona e si preferisce aspettare per poi dirlo con un sms o al pc.
Bisogna arrestare questa spersonalizzazione della vita, bisogna tornare indietro.
Ogni account con la sua frase scritta accanto al nick, e talvolta nemmeno per quella si trova un pensiero originale ma la si copia da qualche testo per sentirsi piu' colti dell'altro.
Ultimamente è nata la moda delle emoticon, delle immagini gif alle quali viene attribuita una parola o una seguenza di lettere o numeri e che compaiono quando queste sequenze vengono scritte. Le frasi diventano impossibili, ad ogni lettera corrisponde una gif e sembra di leggere i messaggi cifrati che l'anonima sequestri mandava alle famiglie delle vittime. Smettiamola con queste faccine perche non se ne puo piu'!
Oggi si usano termini che qualche tempo fa sembravano impensabili : cartelle condivise, emoticon, gif, account, file, mail, trillo, ofline , cam, cibo time.
In ogni negozio se ci dovesse essere un computer e la commessa magari e' un po distratta, state pur certi che sta collegata su msn e sta chattando con il fidanzato o lo spasimante che cerca a tutti i costi di fissare un appuntamento per la sera. Ragazzi che lo utilizzano stanno anche nelle scuole durante l'ora di informatica, nelle universita nei laboratori, a casa sulla scrivania accanto al libro da studiare, negli uffici , sui palmari.
La tecnologia avanza e noi insieme ad essa ma dovremmo cercare di usarla sagacemente e non lasciarci trasportare da essa senza sapere poi dove ci sta portando.
L'omino del messenger verde accanto all'orario di windows, un suono ogni volta che un amico si connette ci distoglie l'attenzione da quello che stiamo facendo al momento e una finestralla appare in basso a sinistra che annuncia chi e'.
Un messaggio ofline, uno stato di occupato, una web cam accesa, cuffie e microfoni attivi e la mail che una volta giunta va ad evidenziarsi nella casella di posta in arrivo.....quasi quasi......chatto...

Un consiglio a tutti i patiti del live : scaricatevi il "PLUS" e "a-patch" a questo link : http://www.fedemarkez.com/msn_messenger/apatch_msn_a-patch.html
Avrete la possibilità di personalizzarlo ancor di piu' ed eliminare tutte quelle fastidiose pubblicità che lo colorano.