09 ottobre 2007

(103)...è l'era del Messenger live di MSN

Ormai sta dilagando in ogni casa, si è fatto spazio gradualmente nella mente della gente ed è cresciuto fino a diventare uno status symbol di cui non se ne puo' fare a meno, sto parlando del Messenger. Un sistema di comunicazione istantanea tra amici, fidanzati, parenti che desiderano restare sempre in contatto a tutte le ore della giornata, ma anche un mezzo per trasferire file importanti tra un pc ed un altro di vari uffici.
L'icona qui accanto oramai è diventata famosissima ed è sul desktop di ogni computer, anche il piu' vecchio, ed è cliccatissima ogni giorno.
La soluzione alle costosissime telefonate oltre confini, il mezzo piu' rapido e preciso per non perdersi di vista ed esprimersi liberamente. MSN e' diventata una moda e viene usato sia dai piu' giovani ma anche dagli adulti e raramente da anziani che ancora non riescono a farsi permeare dalle tecnologie avanzate che tanto si discostano dal telefono a gettoni di un tempo.
Presto però i giovani di oggi diventareanno gli anziani del futuro ed avranno nel DNA questo metodo per non essere isolati e stare sempre al centro del mondo in ogni istante e con facilità potranno chiedere aiuto e sconfiggere la solitudine che li attanagliano le sere di inverno.
Quando il Messenger di MSN incominciò ad essere usato era molto spartano ma oggi dopo anni di aggiornamenti siamo arrivati al Live con mille opzioni che permettono la personalizzazione di ogni cosa. Ogni contatto presente in lista puo' essere rinominato, è possibile colorare le finestre di dialogo oppure scegliersi il font piu' carino.
E' possibile personalizzare anche i suoni, i trilli, gli avvisi di ricezione messaggio istantaneo e di uscire dai soliti che per anni abbiamo sentito.

Adesso hanno dato la possibilità a tutti di poter creare uno spazio blog contenente pensieri e foto da poter aggiornare quotidianamente e dare ad un nuovo contatto una idea del tuo carattere e del tuo aspetto fisico. Forse oggi se ne abusa di questo mezzo e si vanno perdendo di vista i contatti umani della strada, si vanno dimenticando i giochi di un tempo e ci si isola sempre di più per stare in compagnia da casa al caldo.
I tempi son cambiati e non sempre i passi da giganti fatti dal progresso hanno aiutato.
Come ogni cosa, se non viene usata con intelligenza si rischia di uscire dai binari e vivere in un mondo che non esiste e di temere un dialogo guardando negli occhi una persona e si preferisce aspettare per poi dirlo con un sms o al pc.
Bisogna arrestare questa spersonalizzazione della vita, bisogna tornare indietro.
Ogni account con la sua frase scritta accanto al nick, e talvolta nemmeno per quella si trova un pensiero originale ma la si copia da qualche testo per sentirsi piu' colti dell'altro.
Ultimamente è nata la moda delle emoticon, delle immagini gif alle quali viene attribuita una parola o una seguenza di lettere o numeri e che compaiono quando queste sequenze vengono scritte. Le frasi diventano impossibili, ad ogni lettera corrisponde una gif e sembra di leggere i messaggi cifrati che l'anonima sequestri mandava alle famiglie delle vittime. Smettiamola con queste faccine perche non se ne puo piu'!
Oggi si usano termini che qualche tempo fa sembravano impensabili : cartelle condivise, emoticon, gif, account, file, mail, trillo, ofline , cam, cibo time.
In ogni negozio se ci dovesse essere un computer e la commessa magari e' un po distratta, state pur certi che sta collegata su msn e sta chattando con il fidanzato o lo spasimante che cerca a tutti i costi di fissare un appuntamento per la sera. Ragazzi che lo utilizzano stanno anche nelle scuole durante l'ora di informatica, nelle universita nei laboratori, a casa sulla scrivania accanto al libro da studiare, negli uffici , sui palmari.
La tecnologia avanza e noi insieme ad essa ma dovremmo cercare di usarla sagacemente e non lasciarci trasportare da essa senza sapere poi dove ci sta portando.
L'omino del messenger verde accanto all'orario di windows, un suono ogni volta che un amico si connette ci distoglie l'attenzione da quello che stiamo facendo al momento e una finestralla appare in basso a sinistra che annuncia chi e'.
Un messaggio ofline, uno stato di occupato, una web cam accesa, cuffie e microfoni attivi e la mail che una volta giunta va ad evidenziarsi nella casella di posta in arrivo.....quasi quasi......chatto...

Un consiglio a tutti i patiti del live : scaricatevi il "PLUS" e "a-patch" a questo link : http://www.fedemarkez.com/msn_messenger/apatch_msn_a-patch.html
Avrete la possibilità di personalizzarlo ancor di piu' ed eliminare tutte quelle fastidiose pubblicità che lo colorano.


Nessun commento: