29 maggio 2008

La palestra dell'ultima ora per il bikini

Si avvicina l'estate anche se , viste le temperature altissime, credo proprio che sia già qui e stia regnando senza sosta infrangendo i suoi venti caldi lungo le coste dello stivale. E' il momento in cui ogni persona che ha "peccato" tutto l'anno decide di mettersi in riga ed iscriversi in palestra per avere un fisico mozza fiato per la prova bikini. Giusto 2 mesi di sacrificio controllato per scolpirsi e fare bella figura al mare spogliandosi dall'appesantimento adiposo oppure coprendosi con muscoli finti.
Ci sono tanti luoghi comuni da sfatare sul mondo del fitness che diventano quasi come delle credenze effettive e tutti vogliono avere un qualsiasi risultato senza smantellare quel bagaglio di cazzate che ci si porta sulle spalle.
Per me che da anni lavoro nelle palestre e sono a contatto con tante persone ogni giorno, alcune volte risulta difficile ripetere sempre le stesse cose ma il più delle volte mi imbatto in certi discorsi quasi fosse una missione da compiere.
Capita di sentire strana affermazione e stravaganti domande.
Eccone qualcuna simpatica:
- Ma se invece di fare 10 ripetizioni per 3 serie ne faccio una da 30 non è meglio? Faccio pure prima !
- Ma se faccio 15 ripetizione il muscolo si brucia?
- Posso non allenare le gambe visto che vado a giocare a calcio il sabato ?
- Come posso fare per eliminare il grasso dall'addome basso?
- Come mai non riesco a dimagrire pur non mangiando pasta ma solo panini con il wustel e maionese?
- Non sono grossa ma ho le ossa enormi !
- Vorrei tonificare il gluteo basso. ...non è possibile allenare solo un fascio muscolare .
- Mi aiuti a scaricare la Lat Machine ?....basta togliere il ferma pesi e metterlo su un peso piu basso !!
- Oggi ho fatto sia la scheda A che la scheda B ma non riesco a fare la C, avro' problemi di resistenza .. diciamo che se ci riuscissi saresti un grande. Da applausi a scena aperta.
- Nulla vorrei solamente trasformare tutto il grasso in muscolo !!....a ok...solo questo!!
- Possiamo cambiare la scheda? Questa mi fa stancare !!
- Ho la ritensione idrica eppure non bevo nulla! ...chi sa come mai allora ce l'hai !!
- Ho paura a fare Tapisroulant perche il cuore batte piu forte !!...ti consiglio un corso di cucito !
- Mi scusi ma in questa palestra fate movimento?
- Ce la faccio in 30 giorni a dimagrire 12 kg e tonificare i tessuti mettendo muscolo al gluteo ?
- Come mai mi alleno da 40 anni circa e non sono molto tonica?...avrai forse 70 anni ed è normale ?????
- Se le proteine le metto nel latte riscaldato, mantengono i principi organolettici?....che cazz di problema ti fa!!

Tutto questo e molto di più si sente in giro per questi luoghi dove si paga per soffrire e si spera di fare cose poco faticose che diano il massimo risultato. Certamente non si pretende che la gente faccia 10 ore al giorno di fitness perchè son del parere che il troppo stroppia e poi nella vita esiste anche altro ma di certo non è possibile pensare che con quattro movimenti per 2 volte al mese per massimo 3 mesi si posa ottenere un valido cambiamento estetico.
Come ogni cosa nella vita, il risultato buono costa sacrifici sia in termini di tempo che di impegno in palestra ed a tavola.
Allenatevi con armonia, ridete mentre state correndo, esercitate la vostra mente e il vostro corpo e vedrete che la palestra non sara' piu' un ostacolo tra la tavola e la spiaggia di agosto ma un modo di vivere, un luogo di incontro, un posto dove si puo' abbinare socializzazione e benessere fisico.

22 maggio 2008

...Manchester United - Chelsea 1-1 (6-5 dcr)...

La serata è quella giusta, un attimo che aspetti magari per tutta la vita,non dormi da giorni in attesa di questo evento, ci pensi ogni istante ed i minuti sembrano interminabili file di secondi che inesorabili non scorrono più e poi riprendono velocemente e l'angoscia sale, poi d'improvviso ecco il tuo momento.
Non un momento qualunque ma di quelli che può determinare la sorte non solo personale ma anche della tua squadra, di quei compagni che lottando e sacrificandosi son giunti fino li ed aspettano in silenzio e trepidanti la battuta del calcio di rigore. Sei in finale di Champions League, la partita è giunta ai rigori dopo 120 minuti di battaglia fisica e psicologica e tu sei lui con tantissimi tifosi che dal vivo ti guardano ed altri che da casa ti guardano. Apparentemente sembra semplice calciare quel pallone che per anni hai visto ogni giorno e che da bambino magari piangevi per averlo, ma d'improvviso diventa quasi ostile.
Ultimo rigore. Vai sul dischetto, guardi il portiere e ti togli i capelli dal volto, guardi l'angolo sbagliato sperando che lui ti noti e poi nella mente ripeti cento volta cosa fare. Cerchi di isolarti dal contesto che ti sta intorno ma la carriera ti scorre nella mente come in un film ed un po ti distoglie. Ricordi gli inizi, le prime volte che si toccava il prato inglese tutto tosato ed accarezzato da chilometri di linee bianche, ricordi il primo spogliatoio e la fatica che facevi per raggiungerlo a piedi anche sotto la pioggia pur di non fare i compiti e poi i primi contratti da professionista e gli autografi e le macchine e le vittorie.
Quanti ricordi prima di quell'ultimo rigore da tirare. In palio ci sta la coppa dei campioni, trofeo assegnato alla migliore squadra tra le migliori formazioni di Europa. Una coppa prestigiosissima che vale un'intera carriera e che non tutti hanno la fortuna di disputare, figuriamoci di poterla vincere, e tu sei li che prendi la rincorsa con i tuoi compagni che dal cerchio di centro campo aspettano ad occhi chiusi pronti ad abbracciarti in caso di vittoria ma anche di mettere le mani sulle ginocchia e piangere a capo chino fino a che le lacrime non tocchino il manto erboso, dimenticandosi di te.
L'arbitro fischia, il portiere inizia il suo rito propiziatorio fatto di finte e movimenti di braccia e poi tutto sta per finire....le squadre erano pari fino all'ultimo rigore di Anelka che tira e si fa neutralizzare la conclusione da Van der Saar.
Conclusione: Machester campione d'Europa e il Chelsae finisce la sua avventura al secondo posto confermando le gerarchie stabilite in patria qualche settimana prima con il secondo posto in campionato dietro il solito Manchester United campione d'Inghilterra. Ed ora....si apre un dibattito che lascio a te che leggi commentare se ti va.
E' giusto gettare la croce sull'ultimo rigorista o bisogna complimentarsi con lui per aver avuto il coraggio di andarlo a calciare?....un uomo che certamente ha vissuto un istante talmente forte che non dimentichera mai più !!



Qui sotto il video di quei minuti palpitanti della lotteria dei calci di rigore

08 maggio 2008

(131)..Redditi online? E' una vergogna Italiana !

Qualche giorno fa è trapelata una notizia inquietante che ancora oggi è tema di discussioni e dibattiti televisivi. Sto parlando della pubblicazione online dei redditi di tutti i cittadini Italiani. Come sempre accade in questo paese, predichiamo bene e razzoliamo male, usiamo metri di misura differenti per uguali circostanze e poi ci pentiamo quando è troppo tardi. Pubblicare dati così personali allo scopo di rendere pubblico la percentuale di contribuzione attraverso le tasse, mi sembra una cosa che non sta in piedi. Ho l'impressione che qualcuno dimentica tutte le restrizioni per le leggi sulla privacy che sta impazzando da qualche anno a questa parte in ogni angolo della nostra burocrazia. Oggi siamo arrivati al punto di dover nascondere anche un foglietto contenente nome e cognome e relativo numero di telefono di un tizio qualunque per non essere tacciati di essere divulgatori di informazioni private. I dati sanitari sono top secret, nessuno deve sapere se io ho una malattia che posso trasmettere ad altri, nessuno deve essere a conoscenza del fatto che posso essere contagioso perche la privacy mi deve difendere sempre ma chiunque puo' venire a conoscenza di quanto guadagno ogni anno e magari invidiarmi o riderci su. Qualcuno ha detto che i dati servono a far evadere meno e ad evidenziare chi attraverso prestanomi spacchetta il suo patrimonio allo scopo di avere delle agevolazioni fiscali. Son daccordo sul controllo ma questo non vene certo fatto da una massaia di Bologna o un fabbro di Forlì e nemmeno da un ingegnere di Roma che non hanno certo le competenze per smascherare un evasore e tantomeno non credo interessi farlo a nessuno visto la lungaggine di una causa per i soliti iter burocratici lunghissimi che abbiamo. Questi dati, a mio avviso , andrebbero esaminati dagli organi competenti che con impegno dovrebbero spulciare con difficoltà ogni singolo dato. Avete mai pensato a quanto potrebbe essere facile per un individuo qualunque individuare un tizio anonimo con un grande portafoglio ed estorcergli delle ingenti somme di denaro sapendo che questo se lo potrebbe permettere?
Con i dati accessibili a chiunque questo potrebbe essere fatto con semplicità. Come sempre accade, solo dopo ci si rende conto della "cazzata" commessa ed allora quando il dado è tratto si cerca di riparare e si torna indietro mentre i dati sono già stati memorizzati. Il garante della privacy è sceso in campo ed ha detto stop ed intanto vengono avviate cause legali per chi usa i dati pubblicati. L'articolo 167 della legge, quello che sanziona il trattamento illecito dei dati, al comma 2 recita: Salvo che il fatto non costituisca più grave reato, chiunque, al fine di trarne per sè o per altri profitto o di recare ad altri un danno, procede al trattamento di dati personali in violazione di quanto disposto, è punito, se dal fatto deriva nocumento, con la reclusione da uno a tre anni". Non sarebbe stato meglio evitare le tentazioni? Non era meglio non difforndere alcun dato? Mi sembra una cosa stupida , un po come lasciare un diamante su una panchina e sperare che tutti lo vadano a guardare per capirne la consistenza ma punire chiunque vada a dire ad altri il vero valore di quell'oggetto. La soluzione è semplice ma in Italia ci complichiamo sempre la vita e godiamo nel fare cose sbagliate per poi recuperare come se provassimo più estasi nel riparare ad errori commessi che non nel non commetterli proprio.
La privacy sta su ogni cosa ma sul reddito no o almeno non fino a una settimana fa, perchè adesso son stati criptati i dati e si va alla disperata ricerca di chi ha diffuso tali informazioni come se fosse stata una idea estemporanea di un tizio qualunque e non un'azione ragionata e noi ci lasciamo sempre prendere per il "culo".
Se mi siedo e con calma analizzo ogni cosa, di certo le informazioni le processo meglio e riesco ad essere più sereno nell'agire e valuto pro e contro ma è proprio questo quello che tutti coloro che agiscono d'impulso vorrebbero. Il desiderio di fare errori e non pagarne le conseguenze è troppo forte per loro per passare indenni ogni cosa. Nella maggior parte dei casi questo accade ma l'impulsività certe volte ti fa usare termini eccessivi ma molto efficaci per contrastare questa gente che crede di poter giocare con la vita di tutti e muovere il popolo come burattini in teatro.
Ci fermiamo su queste cose e perdiamo di vista le cose essenziali: le punizioni per chi ha sbagliato !! dove sono?
Quanti anni di carcere si sta facendo la Franzoni dopo aver ucciso brutalmente il figlio piccolo? Certo non si ha la certezza ma l'unica cosa che la scagiona sono solo i soldi che ha per portare avanti un processo ormai inutile.
Quanti anni di carcere si farà il tipo che ha violentato per 23 anni la figlia segregandola in una cantina e facendole partorire 7 figli? ...massimo 15, leggevo da qualche parte. Con le attenuanti e vari giri di parole il carcere se lo farà?
Quanti anni di carcere si stanno facendo tutti coloro che hanno rubato i soldi pubblici attraverso tangenti ? Quanti anni di carcere si sta facendo Cragnotti e Callisto Tanzi per i crak Parmalat e Cirio ?
Mi viene da ridere con un ghigno velenosissimo se penso che la stampa e la televisione per essere "sul pezzo" ci mettono a tavola stronzate come "x factor" oppure "amici" e non tengono conto di queste banali cose.... mi vergogno!