08 settembre 2006

Il Cruciverba della Vita

Qualche volta ti sarà sicuramente capitato di far scivolare gli occhi su di un cruciverba ed essere fortemente tentato dal prendere la penna per cercare di completarlo.
Rifletti e cerchi di riempire tutte le caselle con la speranza che nessuna rimanga desolatamente vuota e che magari tutte le soluzioni, benchè difficili, possano essere risolvibili con il gioco degli incroci.
Il più delle volte, pur essendo risolutori esperti. ci lasciamo ingannare da qualche soluzione apparentemente semplice e senza nemmeno fare una verifica scriviamo velocemente la parola pensata quando poi da li a poco ci rendiamo conto che al posto di quella ci andava un'altra di egual misura. Quindi si cerca di camuffare l'errore calcando molto le lettere sovrascritte e ci si arrovella il cervello quando non sappiamo proprio rispondere e ci disperiamo quando ci sfugge almeno temporaneamente l'esatta sequeza di sillabe. Più risulta difficile ed arduo e maggiormente ci intestardiamo e restiamo ore a fissare il foglio bianco pieno di caselle nere. A mente fresca poi, quando magari facciamo tutt'altro, ecco che come un lampo a ciel sereno ,ci appare ben chiaro l'aggettivo da inserire o il verbo da incrociare.
Sicuramente ognuno di noi cerca di risolvere a modo suo gli eventuali problemi che la vita ci pone, e come un cruciverba , qualche volta non è semplice dare subito le risposte ma bisogna riflettere molto e studiare bene le eventuali conseguenza di un gesto per evitare poi di sovrasscriverne un'altro per cancellare quello precedentemente fatto.
Le caselle nere sono quei momenti che esistono e che resteranno per sempre un con il loro alone di mistero che rendono piu' intrigante il sentiero della vita' che impervia e complicata riserva sempre delle innumerevoli sorprese che ci raggiungono all'improvviso.
Verticali o Orizontali che siano, i problemi hanno sempre una loro soluzione ma purtroppo non sempre gli strumenti che abbiamo a disposizione ci permettoni di individuare bene il metodo per fare centro e rimaniamo delusi e perplessi.
Molte sono le domande a cui nessuno riesce a dare una risposta certa mentre qualche volta anche se questa gia' ci sta il difficile sta nel risalire alla domanda...Una vita strana, la nostra, ma che va vissuta fino in fondo cercando sempre id migliorare la qualita' della vita propria e forse anche degli altri.
Io un Cruciverba se lo inizio amo finirlo, ci provo e tento di scrivere lentamente fino a che la mente fa riaffiorare quel vocabolo che avevo, magari, sulla punta della lingua.
Qualcosa, fino ad oggi , è rimasto incompiuto e non passa giorno che non pensi a come raggiungere la metà prefissata ma c'è poi sempre qualche altra cosa che distoglie la mia attenzione e mi fa aprire altre parentesi ma sempre tenendo aperta la pagina del cruciverba più difficile....magari quello senza schema, dove le caselle nere bisogna individuarle con acume e disegnarle per evidenziarle.
Forse quando si parla di etica comportamentale la si potrebbe paragonare al cruciverba appena destritto.
Nessuna regola è apparentemente già dettata, ma le caselle esistono perchè precedentemente pensate e di conseguenza vanno individuate con precisione.
Oggi l'etica comportamentale sta, in certi ambienti, svanendo inesorabilmente e la vista va in tilt perchè nessuno si preoccupa di trovare il momento di stop e va avanti senza fermarsi non rispettando regole non scritte ma tacitamente accettate...

Nessun commento: