05 luglio 2007

(91)..in fila per il cervello e niente melanina

Purtroppo non mi e' stato possibile fare il pieno di melanina alla nascita perchè non avendo molto tempo a disposizione ho preferito posizionarmi nella fila dove distribuivano il cervello.
Pensavo fosse la scelta piu' giusta da fare, quella piu' saggia ma ero all'oscuro di quello che mi serebbe poi successo nel susseguirsi degli anni.
Con la pelle chiare che mi ritrovo faccio una fatica immane ad espormi continuamente ai raggi solari tanto che ogni volta che arriva l'estate è quasi una tragedia il trascorrere delle giornate a combattere tra il caldo dei pomeriggi senza far nulla e l'angoscia di una giornata al mare.
Vabbe adesso ho esagerato ma di sicuro sono certo che mentre tutti godono nello stare stesi senza far nulla ad arrostirsi sulla sabbia spalmandosi le creme piu' strane io me ne sto il piu' delle volte sotto una piccola tettoia dove di solito ci sono quei piccoli bar da spiaggia guardando l'orologio ogni cinque minuti. Improvvisamente un guizzo, un lampo di pazzìa e corro verso il mare per trovare un pò di refrigerio nelle torbide acque sabbiose o tra le ghiacciate acque dal fondale roccioso e tento di non pensare al pizzichio che sulla pelle sentirò se non mi espongo in maniera graduale.
I primi giorni sono tragici, anche un minuto di troppo potrebbe segnare la mia pelle in maniera seria ed allora ad un certo punto mi doccio e indosso subito una maglietta. Dopo qualche giorno di esposizione e di adeguata sofferenza estrema guardandomi allo specchio incomincio ad intravedere un colorito che rende il mio corpo piu' definito ed il contrasto con le parti fisiche non esposte si inizia a notare.
Felice per il traguardo appena raggiono e consapevole che tanta strada deve ancora essere fatta, di buona lena tento di rinforzare quella timida doratura della mia cute sagacemente idratata nelle parti piu' delicate. Ogni anno è sempre la stessa storia, devo giustificarmi con tutti come se poi fosse colpa mia che ho una pelle chiara che sembra rifrangere la luce del sole e solo dopo ore ed ore di sacrifici incomincia a colorarsi come un comune mortale è d'inverno. Allora me le sono inventate tutte grazie al cervello preso in fila alla nascita, ma alcune volte è davvero snervante sentire ogni singola persona che si pavoneggia dell'abbronzatura ottenuta e la paragona alla mia. Vabbe divertiamoci, ed io mi diverto spesso ma non chiedetemi cose che non posso avere.
Per me non eè una tragedia, il mio colorito lo posso anche ottenere se mi metto con estremo impegno e dedizione, se munito di lettino e crema abbronzante e doposole mi accingo ad espormi ma di certo non diventerò mai nero e ne vorrei diventarlo perchè poi diventa un'ossessione. Tutti coloratissimi ed angosciati per aver presumibilmente perso qualche gradazione di abbronzatura per qualche giorno di non esposizione, si recano in farmacia per la migliore autoabbronzante. Non è normale una cosa del genere.
Spiagge affollate che brulicano di bagnanti che per nulla rilassati sono stesi in direzione del sole e cambiano posizione ogni minuto per non perdere la giusta angolazione. Ombrelloni aperti ma utilizzati solo per tenerci sotto qualche vecchietto che ha seguito sciaguraatamente la famiglia che non voleva lasciarlo da solo a casa e costumi di tutti i tipi sempre piu' piccoli per offrire sempre meno parti bianche.
Cronometro alla mano tutti centellinano i secondi e con precisione estrema, quasi fosse un lavoro, si girano e si rigirano scandendo il tempo e se non restano 8 ore sono i raggi cocenti la loro giornata da operaio della spiaggia non è finita. A me tutto questo non interessa, io ero in fila per il cervello e la melanina l'ho lasciata agli altri, purtroppo.
Chiaramente la mia è una batutta che non vuole offendere chi è abbronzatissimo che nutre tutta la mia stima, ma con questa piccola parabola mi son voluto prendere uno sfizio che da anni volevo togliermi.
Non sono bianco ma colorato, amo il mare ma dopo le 19.00 quando il sole cala e le onde si infrangono sulla spiaggia dolcemente , amo l'estate ma vorrei passasse il piu' velocemente possibile ... Non ho assolutamente litigato con il sole !!

Nessun commento: