25 settembre 2007

(102)....una miss Italia senza misure....

Anche quest'anno, aimè, hanno eletto la Miss Italia ed ancora una volta non si sono smentiti. Così come il Festival di Sanremo anche il concorso di bellezza più importante della nazione è diventato un appuntamento imprescindibile che hanno reso troppo lungo ed estenuante. Criticare la bellezza di tutte quelle ragazze che si prestano alle telecamere come merce al mercato, sarebbe ingiusto visto che chi più e chi meno sono tutte gradevoli alla vista, ma la cosa che mi chiedo è come mai vogliono fare di un concorso dove dovrebbe regnare l'aspetto fisico, uno spazio dove possa emergere la ragazza più spigliata ed intelligente. Una pura messa in scena, un sistema per fare ascolti e giustificare le tante puntate della finalissima, uno squallido momento di ipocrisia eccelsa mascherata da aristocratico pensiero. Le ragazze, tanto belle e tanto false, parlano in maniera quasi perfetta e lanciano messaggi di pace e serenità e poi fuori dal video oppure alla prima difficoltà si trasformano in belve inferocite senza grazia ed educazione. Ieri sera è stato contestato il verdetto della giuria e non è stato accettato l'atteggiamento dei giurati e senza grazia è stato fatto marcare venendo meno al concetto base di Miss Italia, simbolo di femminilità ed eleganza. Ogni volta che una Miss viene incoronata ci sono sempre polemiche perchè magari la seconda per qualcuno è più bella o la quarta è più affascinante ma nessuno contesta l'eliminazione di quella che ha dimostrato spontaneità e intelligenza nel non essere zuccherosa negli atteggiamenti. Hanno voluto lanciare un messaggio contro l'anoressìa, e su questo sono perfettamente aderente al loro pensiero, ma forse è il modo che è stato sbagliato, forse è la strategìa che non hanno messo bene a fuoco. Miss Italia è stata eletta ed è la più magra di tutte, tanto magra che nemmeno le forme si vedono, niente curve solo un viso splendido e poca femminilità. Non volevano si giudicasse il "lato B" della concorrenti, hanno fatto le solite domande demenziali le cui risposte erano un mix tra l'idiozzia e l'umiliazione per tutti coloro che guardando in tv l'evento, restavano ad ascoltare fingendo di essere soddisfatti. Io non ho visto con attenzione le puntate ma ho ascoltato la diretta e qualche volta mi sono imbattuto nella visione e sono stato tutto il tempo a capire come mai la vincitrice debba vivere un anno di gloria a prescindere, come mai quando viene detto il nome della regina tutte le altre debbano fingere felicità in un abbraccio calorosissimo e straziante quando si sa che è difficilissimo allacciare rapporti sinceri nella vita comune, figuriamoci in quel contesto.
Fortunatamente le lunghe serate sono state allietate dall'imperfetta coppia di lavoro Bongiorno e Loretta Goggi che hanno condotto la chermesse tra mille gaffes e qualche litigio plateale.
Tutti bloccati davanti al televisore in attesa della prossima cazzata ed nel frattempo Mirigliani, quasi alla soglia dei duecento anni, era li in platea a sorridere come un trentenne con la pelle piu' tirata di quella di un tamburo africano.
La bionda, la bruna, la rossa, quella alta, quella magrissima, quella che cammina bene, quella che parla bene, insomma ci stavano proprio tutte e difficile per chiunque sarebbe stata la scelta, ma non venitemi a dire che per eleggere la reginetta d'Italia si debbe conoscere il suo quoziente intellettivo e mettere in secondo piano il "lato B" perchè tanto alla fine faranno sfilate e calendari e non credo che quet'ultimi siano l'inno alla cultura.
Poche di loro hanno poi avuto successo, tutte hanno avuto soldi ma solo qualcuna è riuscita a liberarsi dal fatto che in passato sono state miss ed essere poi apprezzate per altre cose.
Diciamo pure che in un concorso di bellezza dovrebbe interessare solo l'aspetto fisico, e non dovrebbero seguirsi i canoni della moda del momento e di conseguenza vedere se la ragazza ha il "culo" alto o basso diventa importante, vedere se l'addome è piatto o le cosce toniche diventa fondamentale.
Non abolirei questo punto fermo dell'Italia di tutti i tempi, lascerei quindi il concorso, ma lo farei piu' snello e con meno interventi e piu' inquadrature specifiche e senza voti da casa che nessuno potra' mai controllare. Voti palesi e scritti da parte di una giuria molto piu' consistente e competente che non socializzi con le ragazze nei giorni precendenti alle puntate e che resti imperturbabile in ogni occasione. Se una concorrente dovesse ribellarsi dovrebbe essere squalificata e non permetterei quelle inutili domande la cui risposta potrebbe essere smentita alla prima occasione reale.
Abolirei tutte quelle fasce che vengono date come premio di consolazione finale per le escluse che sembrano prendere bene la sconfitta ma che in realtà, ferite nell'orgoglio, tramano vendetta nei giorni a seguire. Ma infondo è giusto che sia così visto che nessuno va a fare ore di prove e stacchetti stupidi solo per partecipare...solo la vincitrice avrà la gloria, e nemmeno sempre...
Un'altro scandalo è pure la corona e lo scettro, migliaia di Euro per una stronzata, ma questo è un'altro discorso che rimando per mancanza di tempo e di volontà.
In Italia cambia tutto, anno dopo anno ma solo poche cose restano immutate : il festival, miss italia e i politici ladri ...



Nessun commento: