20 novembre 2007

(111)..Fitness & miti da sfatare (1°parte)

Oggi in questo post vorrei mettere da parte le mie filosofie, i miei pensieri arzigogolati volti alla riflessione, i video strani e le glorie domenicali e dedicarmi al fitness, mondo in continua evoluzione ma che non muta nei suoi principi base con il passar del tempo.

Nella testa di molti di voi vi sono delle concezioni dettate dalle vocerie che son talmente radicate da essere difficili da smantellare.
Per ottenere un buon risultato bisogna studiare il problema e sgombrare la testa da pensieri e fobìe limitanti.

Ecco per voi alcuni miti da sfatare sul mondo del fitness:

1) "Sudare fa dimagrire"
FALSISSIMO.Il sudore raffredda l'epidermide e contribuisce al mantenimento dell'equilibrio termico dell'organismo. A qualcuno piace ancora credere che il sudore porti con sé, magicamente, anche il grasso, mentre questo non contiene che acqua e sali minerali. La dura realtà è che l'unico modo per bruciare il grasso corporeo è attraverso il metabolismo, ovvero grazie ai sistemi energetici che utilizzano l'energia per produrre lavoro. La sola funzione del sudore è legata alla temperatura che sale in presenza di lavoro fisico ma non necessariamente indica la qualità di tale lavoro.

2)"Ho iniziato a fare attività fisica e la bilancia indica che sono ingrassato! "
La perdita di tessuto grasso (e non quella di peso) è l'obbiettivo di chi intraprende un regime alimentare e di allenamento mirato al "dimagrimento". Spesso accade che in seguito ad un periodo di allenamento si aumenti di peso: il muscolo infatti si tonifica e presumibilmente aumenta di volume; dato che la massa magra (muscoli e ossa) pesa quattro volte quella grassa, il peso aumenta.

3)Per eliminare il grasso sull'addome occorre fare molti addominali !
FALSISSIMO. Non è possibile ottenere un dimagrimento localizzato attraverso esercizi specifici.La riduzione del grasso corporeo si ottiene attraverso un aumento delle calorie spese rispetto a quelle assunte con l'alimentazione.

4)Per dimagrire bisogna eliminare completamente i LIPIDI (grassi) dalla dieta!
FALSISSIMO.Una dieta ben bilanciata deve mantenere comunque una quota di lipidi. Questi infatti sono importanti fonti di energia. Per ottenere un dimangrimento fisiologico e duraturo si deve aumentare la spesa calorica attraverso gli esercizi fisici con un apporto alimentare equilibrato.

5)Utilizzando i pesi si diventa muscolosi !
FALSISSIMO. Allenandosi due o tre volte a settimana con un solo esercizio per gruppo muscolare e limitandosi nei sovraccarichi non puo' assolutamente causare ipertrofia (aumento volume muscolare).

6)Correre sul tapis roulant stressa meno le ginocchia del correre sull’asfalto o sul pavimento.
FALSO. Correre è un ottimo esercizio, ma può sforzare l’articolazione delle ginocchia, e poiché è il peso del corpo a far sforzare le ginocchia non cambia niente se correte sull’asfalto o su un tapis roulant. Se unite la corsa ad alte attività che attivano il sistema cardiovascolare, come la cyclette, ridurrete l’impatto sulle vostre ginocchia e sarete così in grado di correre per moltissimi anni.

7)Avendo la scoliosi bisogna fare solo nuoto.
FALSO. Il nuoto e' un ottimo sport e viene fatto praticare da chi ha problemi di scoliosi poichè il corpo in acqua non subisce delle pressioni da essa ma ne viene avvolto e si muove in armonia.Detto questo la schiena andrebbe poi rinforzata con esercizi specifici in palestra con attrezzi isotonici e prontamente seguiti da una persona competente che non arrechi danno ulteriore.

8)Non bisogna bere durante gli allenamenti: falso e pericoloso.
FALSO.Durante lo sforzo il corpo si surriscalda e l'evaporazione del sudore lo raffredda. Se si suda in un giorno ventoso si avverte subito freddo sulla pelle, perché il vento favorisce l’evaporazione del sudore che a sua volta sottrae calore al corpo.Se non si beve il fisico non reintegra l’acqua persa col sudore e, disidratandosi, tende a surriscaldarsi. Bisogna bere durante e dopo gli allenamenti. Una perdita d’acqua superiore al 3% del peso corporeo, oltre a creare problemi di raffreddamento, riduce la performance fisica.

9)Il riscaldamento prima dell'allenamento è inutile.
FALSISSIMO. Fare del movimento leggero prima di iniziare la vera e propria attività fisica puo' solo fare bene in quanto i battiti cardiaci aumentano e il sangue scorre piu' fluido e meno viscoso. I tessuti hanno "più energia" in quanto vengono meglio ossigenati. Il liquindo sinoviale nelle articolazione aumenta e riduce di tantissimo gli attriti pericolosi che possono portare a lesioni definitive. Facendo cyclette non si "riscaldano" solo le gambe ma tutto il corpo.

10)Gli esercizi per i pettorali fanno diminuire il seno.
FALSISSIMO. Quando si fanno "chest press", "pectoral machine", croci panca piana o inclinata e distensioni con un peso medio basso si va a tonificare il muscolo del gran pettorale. Come tutti sanno, il seno è una massa grassa, e come per gli addominali non esiste un dimagrimento localizzato ma viene solo aiutato ad essere sorretto mantenendo i tessuti elastici. Si evitano smagliature antiestetiche e pericolose cadute. Le immagini delle donne Body Builder senza seno sono negli occhi di tutti, ma per loro il discorso è diverso. Innanzitutto utilizzano ormoni per la crescita e poi si allenano pesantemente per ridurre la massa grassa alla minima percentuale, cosa che non accade nel normale fruitore di palestra.

Nessun commento: