01 marzo 2008

(124)..un'Italia presa in giro e da cambiare

L'Italia è un paese unico nel suo genere, pieno di luoghi comuni che sfociano un po nella verità e con realtà talmente paradossali che sembrano luoghi comuni. Il sole splende al sud e la nebbia attanaglia il nord; la gente che va in giro perchè non trova un lavoro e chi invece l'occupazione ce l'ha non è regolarizzata; laureati a spasso e coloro che hanno imparato un mestiere da piccoli lavorano e guadagnano pure molti soldini. Insomma voglio dire che siamo una nazione ambita da tanti nonostante la crisi economica si palpa nell'aria ed è talmente concreta che solo pochi fortunati non sono costretti a farsi i conti in tasca arrivati a fine mese. L'italia è uno stato governato dai vecchi che ormai radicati nella politica sanno fare solo quello nel modo peggiore. Rubano, prendono in giro, non fanno nulla senza tornaconti personali, hanno passato tangentopoli stranamente indenni, parlano senza saperlo fare, non hanno programmi e litigano tra di loro come se potessero permetterselo. Andreotti e Rita Levi Montalcino cosa ci fanno ancora li al loro posto? Con tutto il rispetto posso capire la Nobel ma lasciare li il povero ingobbito Giulio dopo la storia del bacio a Toto Riìna mi sembra davvero troppo. A proposito del famoso Boss della mafia, è di ieri la notizia che il figlio è stato scarcerato per decorrenza dei termini. Fu accusato di associazione mafiosa ed estorsione era stato condannato in primo grado a 14 anni e 6 mesi. In appello la pena era stata ridotta a 11 anni e 8 mesi. La Corte di cassazione, pero', aveva annullato senza rinvio la condanna per estorsione e con rinvio quella per associazione mafiosa. Il processo era tornato davanti ad un'altra sezione della corte d'appello di Palermo che aveva condannato nuovamente Riina per l'associazione mafiosa a 8 anni e 10 mesi. I legali, intanto, avevano fatto ricorso al tribunale del riesame di Palermo contro la custodia cautelare in carcere del terzogenito del capomafia di Corleone, sostenendo che nel frattempo erano decorsi i termini di carcerazione. I giudici della liberta' l'avevano respinto. I difensori si sono rivolti a questo punto alla Cassazione ''che - ha detto l'avvocato Cianferoni - ha annullato la misura senza rinvio, disponendo la liberazione immediata di Riina''. Siamo davvero sullo scandalo. Abbiamo messo in libertà un potenziale mafioso pericoloso e ci affanniamo per acciuffarne altri. Mi viene da ridere !!
Siamo un Paese strano dove ci facciamo prendere per il culo tutti e non diciamo nulla.
Il festival di Sanremo stava avendo pochissimi ascolti ed allora il colpo di genio. Cacciano la Loredana Bertè perche accusata di plagio e invece di perseverare nella punizione , decidono di farla cantare lo stesso sul palco dell'Ariston ma fuori gara!! Mi viene ancora da ridere ! Una punizione ridicola visto che lo scopo di ogni cantante non è quello di vincere la famosa chermesse ma quella di partecipare per vendere dischi. Quale miglior fortuna poteva capitare "casualmente" alla Bertè di farsi ascoltare senza il timore di doversi classificare bene. Adesso la famosa cantante che periodicamente tenta il suicidio sta combattendo una battaglia strana perchè ha deciso di raccogliere firme per cambiare nome al teatro del festival e rendere omaggio alla sorella tragicamente scomparsa qualche anno fa.
Un festival presentato da un vecchio Pippo Baudo che ormai ha fatto il suo tempo e dovrebbe starsene a casa a fare bricolage invece di rompere le scatole ogni sera nella scatola magica degli italiani. E invece noi siamo li che paghiamo il canone per ascoltare tante prese in giro e nulla di più.
Noi siamo l'Italia, quelli che la spazzatura non la raccolgono e che uno stato di degrado da terzo mondo lo stanno discutendo da mesi, anzi da anni, a porta a porta mettendo in piazza tutte le cose piu' vergognose possibili rimanendo immobili intrappolati dal verbo senza passare mei ai fatti. Si parla del delitto di Cogne e di quella pazza che ha ucciso quel piccolo bimbo indifeso, poi un po di elezioni e poi ancora della tragica scomparsa dei fratellini di Gravina in un pozzo a due passi dalla caserma dei carabinieri che hanno cercato ovunque tranne che nel posto a due passi.
E? uno scandalo questa Italia che guarda programmi come "Amici" e "Uomini e Donne" , trasmissioni basate sugli insulti e sulla mancanza di rispetto del prossimo. Ragazzini che criticano asparmente maestri ed insegnanti. Una televisione specchio della vita di tutti i giorni e forse è questo che noi non capiamo. Dovremmo imparare da essa e non rispecchiarci per compiacerci sempre di piu comodamente sul divano.Non se ne salva nemmeno una e se qualche programma dovesse risultare un pò impegnativo viene relegato un ultima serata in uno spazietto ridicolo. Bonolis ad esempio conduceva "il senso della vita" davvero interessante e ricco di spunti, ma alle 23.00 e come questa ce ne sono altre che non hanno i favori della critica. Qui non si fa piu' cultura ma MERDA ! Ci facciamo prendere in giro.
Siamo inermi, statici, come se avessimo i piedi affondati nel cemento e le mani legate. Accettiamo ogni cosa e non la cambattiamo e ci facciamo insegnare l'etica da chi non sa cos'è, da politici che litigano sempre e si insultano in senato che notoriamente, sin dai tempi dei romani, rappresentava il posto dove l'arte oratoria prendeva il sopravvento sulle arroganze fisiche. Non funziona nulla !
Come è possibile che non riusciamo a ringiovanirci un po? Come pretendiamo di andare avanti se chi ci guida non è al passo coi tempi? Come è possibile che l'anno scorso il concorso di Miss Italia è stato presentato , aimè, da un ormai "rincoglionito" Mike Buongiono? Certa gente è stata grande, ha fatto la storia, non lo metto in dubbio, ma adesso basta, voltiamo pagina perchè qui invece di passeggiare dobbiamo correre !
Italia alzati e cammina !! ebbene si qui ci vorrebbe proprio Lui , se mai dovesse esistere, per rimettere in carreggiata questi strano mondo che piu' va avanti e più peggiora....Ridiamo colore alla nostra bandiera ormai sbiadita da tutte questi macigni pericolosi che ci stanno massacrando....

Nessun commento: