15 giugno 2009

MOTO GP : in Catalunya Valentino Rossi diventa Re



Moto GP.
Gran Premio di Catalunya a Montmelò (Spagna), ore 14.00 Valentino contro l'idolo di casa, Lorenzo.
Una gara incredibile, vissuta sempre in maniera entusiasmante e con il fiato in gola per ogni giro percorso.
Valentino voleva riscattare la sconfitta del Mugello, circuito di casa che da anni stava dominando, e c'è riuscito dopo un duello d'altri tempi nella pista sulla alla quale Lorenzo , forse, teneva più di tutti visti i numerosi tifosi che sbandieravano i suoi colori.
Son partiti subito forte e nulla è stato lasciato a caso, ogni curva era un capolavoro e ogni staccata lasciava incollati al televisore perchè si aveva sempre l'impressione che qualcosa potesse accadere da un momento all'altro. Non è stata una cavalcata solitaria quella di Valentino e ne tantomeno una vittoria noiosa come tante altre ma questa volta, se mai ce ne fosse ancora bisogno, ha dimostrato che ha ancora fame di vittorie e gradisce ancora togliersi delle soddisfazioni.
I campioni in fondo non nascono tutti i giorni.
Lui non è mai appagato, non si arrende mai e quando finisce una gara si ha sempre la sensazione che il risultato ottenuto , quando non arriva primo, è comunque il massimo che avrebbe potuto fare.
Un campione indiscusso che qualcuno qualche tempo fa aveva osato criticare per una serie di sconfitte che lasciavano presagire un suo lento ma inesorabile declino ed invece dopo son tornati i duelli con Stoner e adesso anche quelli con Lorenzo.
Un sorpasso a Stoner sul circuito di Laguna Seca alla curva del Cavatappi è ancora nella mente di tanti appassionati, come un qualcosa di sublime ma a dire di Valentino non è stato come questo di oggi.
Li il sorpasso fu fatto a sette giri dal termine e la vittoria fu consolidata giro dopo giro mentre sul circuito di Montmelò, a casa di Lorenzo, è stato un sorpasso in un punto impossibile a pochi metri dal traguardo che gli ha regalato una vittoria colossale che gli attribuisce non soltanto i 25 punti del primo posto ma addirittura la corona di Re e leader psicologico del mondiale.
Adesso sono in 3 in testa al mondiale dopo 6 gare con 106 punti a testa.
Emozioni forti che solo il moto GP sa dare e che solo Valentino riesce a regalare.
Valentino Rossi fa amare questo sport, lo rende spettacolare e una sua vittoria la costruisce attraverso tanto lavoro e professionalità che non gli fan perdere la dote dell'ironia e della simpatìa che fanno di questo campione uno dei pochi che lascia ancora emozionare chi lo guarda. Grazie campione!..
.....cosa sarebbe il motociclismo senza di te?


Ultimi 2 giri di Barcellona con il commento di Valentino

Nessun commento: