13 marzo 2007

(73)..Utente Medio (1°parte)

Hai mai sentito parlare di utente medio?
Pochi lo sanno ma tutti siamo utenti medi di qualcosa e nessuno vuole ammetterlo apertamente e crediamo di fingere bene e prendere in giro in maniera bonaria sia noi stessi che il prossimo.
Siamo utenti medi quando ci cimentiamo in cose che non conosciamo e non abbiamo l'umiltà di ascoltare chi ne sa piu' di noi, non abbiamo la compiacenza di stare fermi a capire. Andiamo avanti dritti per la nostra strada ma alla fine dopo mille peripezìe ci rendiamo conto che la via percorsa era tortuosa solo perchè l'abbiamo voluto noi per fare i ganzi ma che sarebbe potuta essere molto piu' dritta e liscia se ci fossimo affidati ciecamente a colui che ne dovrebbe sapere piu' di noi in quello specifico campo.
Se parliamo di cultura fisica, il mio campo, allora di esempi ce ne migliaia e qualcuno rasenta davvero l'impossibile tanto che se dovessi raccontarlo tutti crederebbero ad una buffonata per fare ridere ma in realtà è davvero accaduto come quella donna che il 5 luglio si presenta alla porta dalla sala attrezzi chiedendomi se fino alla fine del mese sarebbe riuscita a perdere 10 chili iniziando però dalla settimana successiva. Non solo era in straritardo ma voleva ancora prendersela comoda.
L'utente medio è colui che non va sulla cyclette perchè va in bici una volta al mese e quindi non ne ha bisogno,l'utente medio è quello che non va sul tapis roulant perchè va spesso a piedi e non desidera potenziare le gambe perche fa la partita domenicale di calcetto tra scapoli ed ammogliati.
L'utente medio in palestra ride ma crede di sentirsi figo aumentando a dismisura i carichi pur non avendo una padronanza di esecuzione dell'esercizio, esce dalla palestra il secondo giorno di allenamento di tutta la sua vita e cammina impettito come se fosse mister olympia facendo vedere a tutti i pettorali sin'anche al passante che non conosce nemmeno.
Di utenti medi ce ne sono tanti, simpatici e grotteschi, vivaci e spudorati, divertenti e sconclusionati, non costanti e senza pazienza.
"Questo non lo faccio perchè mi annoia e quello nemmeno perchè non serve a nulla e poi nemmeno quall'attrezzo li, ma dimmi tu cosa posso fare" ...questo dice un utente medio e nemmeno lui sa che cosa vuole perchè da quel momento ogni cosa che l'istruttore gli dirà sarà solo fiato perso perchè lui ha avvistato l'esercizio che ha sempre visto fare e non gli darà pace finchè per esclusione non si arriva a quello. L'estate si avvicina e quella ragazza vuole dimagrire, vuole diventare come la piu' bella delle fotomodelle dopo che tutto l'inverno ha mangiato cioccolata a piu' usando come scusa la mancanza di affetto ma che in realtà ha dato libero sfogo ai suoi istinti primordiali. "Voglio lavorare solo su glutei, interno ed esterno coscia, fianchi addome, e il seno " ......a solo li? rispondo solitamente lasciando trasparire un sottilissimo velo ironico.
L'utente medio donna forse è ancora piu' difficile di quello uomo perchè non si convince mai di nulla e crede sempre che gli attrezzi isotonici facciano solo aumentare massa muscolare e gonfiare talmente tanto da fare schifo al sol pensiero di guardarsi allo specchio. L'utente medio è difficilissimo, resta sempre insoddisfatto non è mai sereno e vorrebbe fare sempre di piu' ma lo fa in modo sempre piu' errato.
Tutti i giorni in palestra per un mese quando per 20 anni lo sforzo piu' grande che ha fatto e' sollevare le ciabatte dal divano.L'utente medio chiede che peso fare, e poi quanto aumentare alla prossima serie senza nemmeno iniziare la prima e poi mentre esegue ti chiedere cosa fare per gli esercizi successivi senza nemmeno concentrarsi su qullo che sta facendo e poi magari fa quattro saltelli con una corda e si fa male una caviglia (Claudio sai nulla?).
L'utente medio con l'ipod alle orecchie che lo costringe ad urlare quando parla e a non ascoltare gli altri, fa pendenze incredibili sul tapis roulant facendo km e km senza una meta con il solo desiderio di vedere il numero di calorie spese salire sempre piu' non capendo che quel numero e' solo indicativo e che andrebbe preso in valore assoluto.
L'utente medio tiene a bada la propria coscienza solo pagando il mensile e non si interroga sul come rendere produttiva quella spesa.
L'utente medio non ascolta e finge di sapere tutto e crede che la palestra va fatta solo in alcuni periodi dell'anno e che basta solo frequentarla per far nascere "tartarughe" a colpi di merendine. Tutti vogliono la luna ma nessuno che si sacrifica davvero. L'utente medio è geniale nelle scuse e le inventa tutte come a scuola pur di non fare certe cose.
L'utente medio fuma appena finito l'allenamento o poco prima di entrare in sala pesi quasi fosse un rito da rispettare un po come se prima di un esame universitario per bruciare gli ultimi neuroni rimasti ci si beve un fiasco di vino rosso primitivo di Manduria tutto d'un fiato proprio fuori all'aula magna.
Gli addominali non voglio farli perchè mi bruciano e li ho gia' fatto 3 settimane fa. I glutei sono ancora cadenti nonostante mi alleno da addirittura 10 giorni. I pettorali non si gonfiano mai, e meno male che faccio sempre la lat Machine. Non mi alleno oggi perchè domani ho un esampe all'università.
L'utente medio mente anche a se stesso e lo sa ed allora perchè dissuaderlo dalle sue convinzioni ?
Tutti siamo e saremo utenti medi di qualcosa e per qualcosa, bisogna solo capire di cosa.......io mi sto impegnando..e cmq anche l'utente medio va rispettato anche se acerbo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

si mr jo
lo so benissimo....
:(
non saro' mai piu' utente medio
questo e' poco ma sicuro!!!!!!!
la prossima volta ti porto il de profundis
altro che rocky
claudio