09 settembre 2007

(98)... salendo in cima ad una montagna...

Immagina che un giorno tu possa sederti in cima ad una vetta che ancora non esiste ed estraniarti da ogni cosa e di non dover sopportare il peso delle conseguenze delle tue azioni ne tanto meno dei tuoi pensieri. Immagina di essere una entità che puo' permettersi di giudicare ma di non essere condannato, immaginati freddo e coerente, sentiti deciso e chiudi gli occhi solo per un istante ed incomincia a riflettere. Non esiste il tempo, ha libertà di guardare e sussurrare ma non sei Dio. Immagina di entrare nella tua vita e guardare quella persona che adesso non sei piu te. Guardati, guarda come agisce e senti le cose che dice. Incomincia ad immedesimarti ma spietatamente modifica qualcosa seguendo la giustizia e non gli affetti e poi paragona i tuoi sorrisi e le tue angosce con quelle degli altri terrestri e cerca di relativizzare. Molte volte mi sembra di poter fare una cosa di questo tipo ed incomincio a farneticare e cospirare nella mia mente fino ad entrare negli angoli piu' nascosti della mia testa. Quante cose inutili facciamo, quante le rendiamo più importanti di quello che sono , quante azioni strane da poter cancellare, quante paure evitabili e quante perdite di tempo per cose o avventure che non ci portano da nessuna parte. E poi come se avessi un videoregistratore vorrei mandare per qualche mese avanti la mia vita e capire cosa farò e dove andrò e che strada sceglierò e contemporaneamente analizzare con attenzione i vari passaggi intemedi. Mi chiedo se, pur sapendo che la via giusta non è quella che si sta attraversando, la si percorrerebbe lo stesso con la speranza di essersi sbagliati o se invece si cambiasse repentinamente per provare prima il piacere giusto del dopo. Mi spiego meglio con un esempio pratico : se per assurdo sapessi che nel tuo futuro ci sta un destino da avvocato, continueresti lo stesso a studiare Medicina con la speranza che questo futuro possa cambiare o lasceresti la facoltà pur perdendo qualche esame e ti dedicheressti alla legge ? Voglio dire che qualche volta pur tornando in dietro non sempre si perde tempo ma paradossalmente si potrebbe evitare di sprecarne altro. Questo è un concetto molto particolare che solo chi è riuscito a sedersi su quella vetta può capire a pieno e di conseguenza analizzare filosoficamente.
Riusciresti a dare giudizi sensati senza il timore di subire il volere di qualcuno che piu' potente di te riuscirebbe prima a zittirti e poi a fartela pagare ? Ci sono tante cose a questo mondo che andrebbero spiegate una volta per tutte a voce alta e senza che gli anni si mangino la voglia di sapere e che il dimenticatoio si arricchisca di cose incompiute.
11 Settembre 2001 che cosa è successo realmente ? Io lo so, e molti altri lo sanno ma pur dicendolo si fa finta di chiudere un occhio e tapparsi entrambe le orecchie. Io ho letto e visto i filmati e la mia logica distaccata mi dice che hanno voluto farci credere storie finte che non esistono un po come la trama del film "sesso e potere" con Dustin Hoffman e Robert DeNiro in cui, in tempo di elezioni, per depistare il giudizio della gente in merito ad uno scandalo che vedeva coinvolto il presidente stesso, si sono inventati una finta guerra per poter far nascere il senso di rivalsa di ogni americano ed appoggiare, votandolo, colui che fino a due minuti prima era tacciato di un crimine.
In questo caso, nella realtà, la guerra in Iraq esiste davvero ma quello che è stata tutta una sporca messa in scena è l'attacco alle Torri Gemelle, l'attacco al Pentagono e quel finto Boing cadito dai cieli della Pensylvenia.
Ridicole le spiegazioni che tendono a giustificare le conseguenze e ridicoli noi a credere a tutto questo. Io non ci credo, non ci ho creduto nemmeno per un istante ed ho sempre immaginato che pur di acquisire sempre piu' potere, il presidente, era disposto ad uccidere propri connazionali. Uno scandalo e la cosa ancora peggiore è che difficilmente verrà accusato e quand'anche succedesse sarebbe del tutto inutile. I potenti hanno soldi per comprare anche la legge della terra mentre i poveri pur essendo innocenti non avranno mai giustizia.
Se solo potessi analizzare sapere fatti che adesso non so con certezza, andrei a capire tante cose...
Come mai sugli omicidi strani si indaga con mezzi sempre più sofisticati e si scoprono sempr emeno gli assassini ? Via Poma ad esempio è uno scandalo, dopo 17 anni ancora si cerca di capire se il fidanzato aveva un alibi o meno. Cogne lo stesso, dopo anni gli inquirenti son riusciti a far diventare una madre da assassina in preda a raptus a scrittrice di romanzi sempre sorridente che se ne sbatte di quel povero ragazzino massacrato.
Come mai si vendono comunque le sigarette e poi lo stato stesso fa scrivere sui pacchetti che nuoce gravemente alla salute ? Non si farebbe prima ad eliminare il male alla radice?....no perchè son miliardi che servono a pagare stipendi esorbitanti a politici che non lo meritano.
Ma sapete che in Italia ci sono tanti politici indagati che stanno ancora espletando le loro funzioni ?....cosa aspettano a mandarli a quel paese ? Che fine hanno fatto le autovetture che non inquinano? Quelle che non hanno bisogno dell'oro nero per camminare? Certo è che fanno dibattiti su dibattiti per farci risparmiare nel fare la spesa e poi ci inculano, scusate il termine, con la benzina che e' arrivata a prezzi esorbitanti ed ancora non tolgono l'accisa messa dopo la seconda guerra mondiale per la ricostruzione del Paese
che dimezzerebbe il costo al litro della benzina. Credo che il Paese sia ricostruito, adesso stanno costruendo il loro palazzi. Vabbe ma i politici questo non lo calcolano e decidono , per il bene di tutti, di continuare a tassare il cittadino per ogni misero bene....e per adesso mi fermo qui.
Io scendo da quella cima, ho visto abbastanza per oggi, e son certo che al mondo torno piu' incazzato di prima ma di sicuro piu' consapevole che per vivere bisogna saper combattere. In cima alla montagna ci tornerò ancora.....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Quando leggo le tue parole davvero mi fermi a riflettere. Sei davvero bravo nell'esprimere le tue idee e credo che questa cosa ti renda davvero libero di vivere nel modo che a te piu piace.
Continua a renderci partecipi dei tuoi pensieri, io di qui passo spesso con la speranza di trovarci sempre cose nuove.

Antonio

Anonimo ha detto...

E' difficile fare come dici... ma sono certa che impegnandosi ci si potrebbe riuscire...

Complimenti, sei un grande...
...non mi conosci ma bazzico spesso tra i blog di blogspot ed il tuo me lo sono segnata....

Veronikes