06 gennaio 2008

(118)...La Befana ha portato solo aumenti

Oggi vivere in Italia diventa più difficile ogni giorno che passa, ed ora dopo ora le cose si complicano visti i continui aumenti dei prezzi di qualsiasi bene ed una non adeguata retribuzione dei lavoratori che son costretti ad arrancare e a sacrificarsi per cercare di arrivare alla fine del mese. E' arrivata la befana questa notte e nella calza ha lasciato tante cattive notizie e molti rincari. E' aumentato il costo del bollo auto (la tassa di possesso dell'automobile che a mio avviso e' davvero un furto che lo stato fa al cittadino), della revisione da fare ogni due anni. E' aumentato il costo dell'energia elettrica (visto anche il fatto che non si è voluto costruire le centrali nucleari in Italia e siamo costretti ad importare parte dell'energia di cui necessitiamo, dai nostri vicini di casa come se poi in caso di intoppo di qualche centrale noi non ne subiremmo le conseguenze). La befana ha lasciato la calza di nascosto ed è scappata con la sua scopa allontanandosi il prima possibile per evitare di essere scoperta, perchè consapevole del fatto che qualsiasi italiano, una volta analizzato il contenuto del "dono" avrebbe cercato di ammazzarla. Ho detto tutti gli italiani e mi sono , in effetti,sbagliato. Non tutti son sconvolti da questa valanga di brutte notizie, qualcuno, anzi tutti i politici hanno pensato bene di mantenere immutato il loro tenore di vita già molto elevato. Si sono aumentati i salari di 200Euro al mese. Certo, se non lo avessero fatto, comunque non avremmo risolto i problemi economici di questo stato ridotto male ma quanto meno ne avremmo apprezzato il loro eventuale venirci incontro se si fossero decurtati lo stipendio della stessa cifra. Certo per loro sarebbe stato difficile poi riuscire a sopravvivere con soli 14.800 euro al mese . Non solo abbiamo il numero maggiore di politici di tutta Europa da pagare profumatamente ma poi nemmeno fanno nulla per risollevarci dallo stato di involuzione attuale e pensano che l'unico modo per farlo dovrebbe essere l'aumento di tutte le tasse.
La classe medio-bassa sta soffrendo perchè l'inflazione è eccessiva e nessuno sembra voler sentire. E' aumentato il prezzo del barile di petrolio, viste anche le guerre che assediano l'Algeria ed il prezzo della Benzina sale fino alle stelle. Oggi la ERG aveva la super a Euro 1,425, il massimo storico !!

Il prezzo complessivo della BENZINA è composto dalle queste voci:
a)- costo del prodotto raffinato

b)-costo del deposito del prodotto su deposito costiero
c)-trasporto primario
d)-costo di stoccaggio sul deposito interno
e)- trasporto secondario

f)-spese di ufficio

g)-spese punto vendita

h)-margine per il gestore

Tutte queste voci messe insieme, che contemplano spese e guadagni per divesi soggetti ammontano al 30% circa del costo del carburante. Abbiamo poi le famose ACCISE che pesano per il 52%, e l’IVA al 20% che incide pesantemente anche perché, la tassa sul valore aggiunto si paga su tutte le altre tasse oltre che sul 30% di cui sopra.

Alcune delle ACCISE che gravano sul costo del carburante sono le seguenti:
Anno-35 -01, 90 lire / guerra in Abissinia
Anno-56 -14,00 “ / crisi Suez

Anno-63 -10,00 “ / Vajont

Anno-66 -10,00 ” / alluvione di Firenze

Anno-68 -10,00 “ / Belice
Anno-76 -99,00 “ / terremoto del Friuli

Anno-80 -75,00 “ / Irpinia
Anno-83 -20,50 “ / missione in Libano
Anno-96 -22,00 “ / missione in Bosnia
Anno-04 -39,00 "/ euro 0,020 / rinnovo contratto autoferrotranviari


L’Associazione consumatori dà la notizia secondo cui per ogni € 25,82 (le vecchie 50.000 lire) di benzina pagate al distributore € 18,07 (35 mila di vecchie lire) sarebbero di tasse tra accise e Iva. Ora mi chiedo come mai continuiamo a pagare così tanto? Se il prezzo del petrolio aumenta non potremmo ammortizzare queste oscillazioni con la riduzione di queste accise che oramai non ha più senso continuare a pagare? Che fine fanno questi soldi? E' semplicemente scandaloso il modo con il quale ci chiedono grandi sacrifici mentre loro politici continuano ad essere sempre più ricchi e senza idee e in molti casi senza nemmeno cultura base.
Dove andremo a finire di questo passo? Aumenta anche del 15% il costo medio di un biglietto del Treno e il servizio che l'azienda trenitalia offre è sempre deficitario e di sicuro non adeguato all'ammontare che chiedono. Dovremmo essere noi a risanare i debiti accumulati da anni di cattiva gestione positiva?
Io sono scandalizzato e di sicuro l'anno prossimo la befana non l'aspettero' proprio......in Italia si fanno pochissimi fatti a favore del cittadino e si pensa che con il solo aumentare delle tasse si possano risolvere le problematiche che sono invece radicate nella nostra cultura piena di cancro che si sta allargando sempre id più.
Di sicuro per quest'anno viste come stanno andando le cose era meglio trovare il carbone nelle calze, sarebbe stato più dolce.

Nessun commento: