23 gennaio 2008

(121)...Melissa P. adesso ha un volto...

Molti di noi hanno un pensiero sbagliato nei confronti di adolescenti che ormai hanno imparato a fingere e a controllare le loro emozioni ed a nasconderle per poi viverle con semplicità ed indifferenza.
Senza un attenta osservazione un adolescente appare agli occhi dei genitori come se fosse perennemente legato al cordone ombellicale della madre e di sicuro mai capace di fare cose apparentemente impensabili ma che in realtà fanno ormai già parte della loro vita da tempo.
Oggi molte cose son permesse e non si presta piu' la dovuta concentrazione all'aggiornamento come si fa per ogni normale lavoro, si perchè fare i genitori è proprio un mestiere molto complicato e davvero duro da sostenere.
Nel duemilatre, grande successo ha riscosso un libro tratto da un diario di una ragazza adolescente che si lasciava andare a mille esperienze sessuali con libertà e senza timori. Qualche volta fragile e qualche altra molto intraprendente. Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire.
Questo è il titolo del grande successo editoriale uscito in 40 paesi e sono cento i colpi di spazzola per lisciare i suoi lunghi capelli che la giovane Melissa P. si dava la sera su consiglio della famigerata nonna/amica per lavare via tutti i pensieri negativi e i tanti interrogativi che la giornata appena trascorsa aveva regalato.
Melissa P. è diventato in seguito anche un film che sulla scia del libro ha riempito le sale.
Il libro è stato aspramente criticato per l'inconsistenza letteraria e per la crudezza delle frasi che volevano rappresentare con fermezza la realtà che circondava la giovane fanciulla alle prese con giochi perversi di sesso.
Personalmente non lo trovo educativo questo tipo di scritto proprio per la rappresentazione estremamente diretta delle cose e per il linguaggio poco ricercato che volutamente non è stato mutato.
Non condivido il modo di vendere il sesso in maniera così diretta perchè il crescere troppo in fretta bruciando le tappe e senza godere del raggiungere l'obiettivo passo dopo passo è uno dei motivi , a mio avviso, del malessere dei giorni nostri. Tutto e subito e poi ci si annoia e si va alla ricerca di nuove sensazioni e questo se non è accompagnato da una certa forza mentale porta alla perdizione e alla prematura morte della scoperta di emozioni uniche.
Se ancora non lo avete letto, il libro, non vi perdete moltissimo e non vi affannate a farlo ma se proprio lo volete perchè spinti dalla curiosità di una lettura tra particolari proibiti, allora fatelo con la consapevolezza che non va fatto lo stesso percorso e non va preso per oro colato ma analizzato criticamente.
Da tanto si voleva dare un volto a questa ragazza ma invano. Melissa ha regalato solo il suo diario, il nome e l'iniziale del suo cognome ma per il resto l'anonimato regnava anche se le sue casse crescevano sempre più.
Adesso questa Melissa ha un volto e le Iene ce lo han regalato con una piccola intervista. Godetevela !!!



Nessun commento: