02 novembre 2008

il desiderio di appartenenza ad una squadra....

XG1 remix
"si gonfia la rete" con la voce di Raffaele Auriemma


Dopo aver guardato tutto il video come si fa a non esaltarsi, a non sentirsi coinvolti da un amore passionale che sgorga impetuoso dalle vene.
Una fede bollente che scotta la terra, un brivido violento che ti pervade lungo la schiena ed arriva in men che non si dica al cervello e te l'offusca di gloria e voglia di esultare.
Il calcio, come qualsiasi altra cosa che necessiata di un'appartenenza ad un gruppo, ti fa sentire vicino a colui che non conosci ma che vedi seduto a soffrire come te se le cose non vanno bene e godere silenziosamente per scaramanzia se la vittoria è vicina. Uniti anche se diversi, vicini anche se lontani, in sintonia anche se di ceti sociali diseguali, fratelli di squadra.
Immagina di essere in una città straniera e di visitarla in lungo ed in largo e sei attratto da essa ma sai anche di non riuscire a seguire in tempo reale la tua squadra del cuore. Guardi i monumenti, prendi un caffè in un bar, mangi un panino su una panchina ma nella tua mente hai un pensiero fisso: "che starà facendo la mia squadra?"
Basta una radiolina, un piccolo boato oppure un colore familiare che sventola da un balcone che ti fa sentire a casa e desideroso di scoprire il risultato. Forse non ci riuscirai a venire a capo dell'esito finale ma il cuore batte a ritmo dei tamburi degli ultras che allo stadio inneggiano il nome d'amore.
La voce mixata di Auriemma, telecronista fazioso della squadra partenopea, evidenzia a tinte forti la passione e la voglia di vincere, restare in cima.
Forse un senso di rivalsa oppure un semplice desiderio di uscire vincitori da una battaglia ma in ogni caso un filo conduttore lega tutti coloro che godono nel sentire questa musica, l'amore per la squadra.
In questo caso è un inno alle vittorie del Napoli, ma potrebbe essere un tifo genuino per qualsiasi altra squadra. Come si fa a non partecipare?

Salite sulla giostra, è gratis, questo è Napoli....questo è il Napoli e non è la play station !!
Sfottò, sorrisi, battutine. Quando vinci la giornata ti sorride ma fa da contr'altare la negatività della sconfitta, quando la mattina bisogna svegliarsi ed armarsi di spalle forti per affrontare tutti i tifosi della squadra avversaria che ti ha battuto. Questo è il bello....

Nessun commento: