10 aprile 2006

Finalmente le Elezioni Politiche 2006

In questo giorni la gente freme più del solito anche se si cela dietro un'apparente calma fisica per non mostrare interesse per quello che sta accadendo nel paese. Ci sono le Elezioni Politiche !
Ma davvero si e' così ingenui da pensare che le sorti dellìItalia possano mutare a seconda dello schieramento che avra' la meglio ?
Si cerca di seguire le trasmissioni dove i politici "educatamente" si mostrano sempre sorridenti e cercano di infondere sicurezza al popolo per mascherare la pochezza delle loro idee, l'inutilità di alcuni loro atteggiamenti volti a zittire il prossimo più che a palesare il proprio pensiero.
Una politica, quella di oggi, che forse segue l'andamento della gente che distrutta dalla quotidianità cerca un appiglio qualsiasi per migliorare il proprio status senza capire che il cambiamento deve partire dalla testa di ognuno di noi prima che dalle idee politiche.

Inutile parlare di leggi, tasse, incentivi e pensioni se poi alla base ci sta solo il desiderio di stare al potere e non quello di servire la comunità.
Oggi tutti fanno i propri interessi ed anche se qualcuno lo fa in maniera evidente ci sono tanti altri che invece si nascondono dietro veli di ipocrisia che diventano stucchevoli quando poi vogliono far credere che dietro l'angolo ci sta il tesoro senza dire pero' che ad arrivarci i primi sono loro con i lauti stipendi e tutti i privilegi che regalano una vita in discesa.
Che vinca la destra o vinca la sinistra credo che le cose non cambino di molto; certo le piccolezze saranno evidenti ma secondo me la gente non ha gli strumenti per sapere se questi cambiamenti sono positivi o meno, non sa se il denaro risparmiato dalla tassa tolta gli viene poi derubato da un'altra via. Quando si parla di numeri e statistiche, i dati possono essere manipolati e resi pubblici come meglio si conviene ma nessuno ha la capacità di analizzarli al meglio e capire.
Qiesta immagine sembra fotografare al meglio quello che la politica rappresenta per i giovani di oggi e forse anche quelli d i domani.
Non esistono ideali per cui combattere ma si naviga dove il vento ti porta, e si cerca di trovare il porto giusto affidandosi alla fortuna.
Sembrano offrirti il cuore con le loro parole ed i loro discorsi avvolgenti che inebriano la moltitudine ma in realtà se visti bene e con distacco con un analisi approfondita appaiono tutti freddi come le ossa e perseverano con forza e determinazione il loro scopo finale assetati di potere. I loro interessi prima di tutto.
Allora io sono stufo di questi uomini che bramano alle mie spalle, che predicano bene e razzolano male ma ho votato lo stesso per espletare il mio dovere civico. Ho dato la mia preferenza nel silenzio generale, nel pomeriggio di domenica quando tutti stavano sonnecchiando sul divano . Non si sentiva una voce e tutto sembrava bollente ma la vita scorreva e la gente era indaffarata e vociferava silente.
Non so se ho fatto la scelta giusta, ma so anche che non era una scelta e che non esiste quella giusta, perchè non mi hanno preso in giro, ho saputo valutare e non mi sono abbassato ad ascoltare le opinioni della comunità ma ho deciso con la mia testa consapevole che forse il mio voto vale meno di niente se preso singolarmente ma se inserito nel numero giusto forse avra' la sua giusta valenza.
Un cuore con un contorno di pietra, ecco cos'e' la politica a mio modestissimo parere.
Cinici e spietati sono coloro che agiscono inconsapevoli, brutali sono quelli che agiscono con la consapevolezza di fare male.
La politica non tiene conto dei particolari ma guarda l'aspetto globale, ed è per questo che non accontentera' mai tutti contemporaneamente, ma ci sara' sempre una parte felice ed un'altra un po meno e chiaramente le opinioni saranno divergenti.

Nessun commento: